:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Macerata, lunedì 23 dicembre 2002
Nel 2003 l’ITG utilizzera’ energia sfruttando i raggi solari

Alla riapertura delle scuole, dopo le vacanze natalizie, sul tetto dell’Istituto tecnico per geometri “Bramante” di Macerata sarà installato un impianto fotovoltaico per la produzione di energia. Il progetto, predisposto dall’ufficio tecnico della Provincia più di un anno fa, è giunto alla fase di realizzazione. L’impianto per la trasformazione di radiazioni solari in elettricità avrà una potenza di 20 kW. L'Istituto tecnico per geometri di Macerata potrà così sfruttare l'energia solare ad integrazione dell'energia elettrica attualmente consumata, con l'obiettivo di ridurre i costi di approvvigionamento dell'elettricità e contribuire nel suo piccolo al generale risparmio energetico. Il progetto era stato a suo tempo approvato dalla Giunta provinciale che lo aveva finanziato per 159 mila euro, beneficiando, per circa i due terzi della spesa, di un contributo concesso dal Ministero dell’Ambiente sulla base di un bando nazionale denominato "Tetti fotovoltaici" finalizzato alla realizzazione di impianti collegati alla rete elettrica di distribuzione da installarsi nelle strutture edilizie pubbliche. La Provincia di Macerata aveva concorso alla richiesta di finanziamento individuando allo scopo l’edificio scolastico di via Gasparrini e la proposta era stata ritenuta meritevole dall'apposita commissione tecnica ministeriale.
Nelle settimane scorse si era svolta la gara d’appalto per la fornitura dei pannelli fotovoltaici e delle strumentazioni necessarie. Ora si attende che i tecnici della impresa vincitrice della gara provvedano all’installazione.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.