:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Provincia di Macerata, giovedì 19 dicembre 2002
ferrovia: firmata la convenzione per “macerata-fontescodella

E’ stata sottoscritta a Macerata, nella sede dell’assessorato ai lavori pubblici della Provincia, la convenzione per la realizzazione della nuova fermata ferroviaria nella zona di Fontescodella, nei pressi del Palazzetto dello sport. Questo atto, che fa seguito a quello del 1999 relativo all’ affidamento all’Ente Ferrovie dello Stato della progettazione dell’opera, è stato sottoscritto tra i rappresentanti della Provincia di Macerata, del Comune di Macerata e della società Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. Sarà ora quest’ultima ad effettuare tutta l’attività tecnico-amministrativa necessaria per l’appalto dei lavori e per il successivo collaudo dell’opera. Il progetto esecutivo prevede una spesa di 258 mila euro che deve essere sostenuta in modo pressoché paritario dal Comune e dalla Provincia di Macerata.
La fermata verrà ubicata al km. 29+050 della linea ferroviaria Civitanova-Albacina, in località Fontescodella, in prossimità del passaggio a livello sottostante l’area dell’attuale Istituto tecnico per geometri e della futura sede dell’ITAS. Ai fini del servizio viaggiatori la fermata sarà denominata “Macerata-Fontescodella”. Le opere previste, che dovranno essere appaltate entro il 2003, consistono in un marciapiede della lunghezza di 110 metri, con pensilina metallica di circa 20 metri, panchine, impianto di illuminazione e di diffusione sonora, oltre ad una rampa di collegamento tra il marciapiede della fermata con via Mancini.
Tale nuova fermata ferroviaria era stata chiesta anni fa dalla Provincia soprattutto a beneficio degli studenti dei tre istituti superiori (Geometri, Ragioneria e Istituto d’arte) oggi ubicati lungo via Cioci. Ad essi entro qualche anno si aggiungerà l’Istituto tecnico per le attività sociali. Si può stimare che le quattro sedi scolastiche avranno complessivamente una popolazione studentesca, in gran parte “pendolare”, di circa tremila unità.


Tm6 Telemacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.