:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Fermo, martedì 17 dicembre 2002
Inaugurata l’Aula Magna di Beni Culturali

Giovedì 12 dicembre si è inaugurata l’aula magna del corso di laurea in Beni Culturali nella sede di c.so Cavour, con una conferenza della Paola Pallottino che ha avuto per tema il lavoro del fotografo e illustratore salgariano Alberto Della Valle .

La relatrice ha presentato il suo libro “L’occhio della tigre”( Sellerio Editore), giunto alla seconda edizione, nel quale ha rivissuto attraverso una rigorosa ricerca del materiale di archivio, l’opera di questo originale fotografo-illustratore napoletano vissuto tra cavallo tra ‘800 e ‘900.

Dopo avere presentato, all’attento e numeroso pubblico, il personaggio Della Valle inserito in un originale contesto familiare tutto proteso a partecipare al suo lavoro preparatorio di illustratore, la relatrice ha confrontato le foto dell’archivio Matania e le illustrazioni dei libri salgariani della collana Salani di inizio novecento evidenziando lo straordinario lavoro di regista-attore-fotografo “consumato e sapiente” di Alberto Della Valle, che precedeva ogni sua pagina illustrata. Attraverso questa sua ricostruzione domestica degli episodi descritti da Emilio Salgari, Alberto Della Valle “intuisce, amplificandola, la costante salgariana di un esotismo casalingo”.

Paola Pallottino, docente universitaria e critica d’arte, è una delle più affermate ricercatrici nel campo dell’illustrazione italiana e straniera oltre che validissima studiosa dell’evoluzione degli schemi iconografici quali fonti nell’arte contemporanea e nei vari ambiti delle arti visive.
E ‘ docente di “Storia dell’Illustrazione Moderna” nel corso fermano di Beni Culturali .



Tm6 Telemacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.